Yoga in azienda e welfare
In questo articolo ti spieghiamo come sta cambiando il welfare aziendale e come lo yoga può rientrare nelle iniziative di welfare.
Il welfare aziendale oggi è basato non solo sull’aspetto economico, ma anche dei servizi che aiutano il dipendente nel suo benessere all’interno dell’organizzazione. Un’impresa per essere competitiva e attrattiva sul mercato, deve consentire ai propri collaboratori di lavorare in un clima sereno e in una condizione psicofisica ottimale.
Il welfare aziendale, quindi, deve uscire da una dimensione tecnico-funzionale, relativa alla gestione delle risorse umane, ed essere considerato come una leva importante per la crescita sostenibile dell’impresa.
Più l’azienda è attiva nelle iniziative di welfare e maggiori sono i benefici che ne ottiene. Tra i risultati emersi nel rapporto annuale di Welfare Index PMI, le imprese con livelli elevati di welfare ottengono:
- risultati occupazionali migliori;
- incremento dell’occupazione giovanile;
- aumento della produttività aziendale;
- di generare un impatto sociale positivo.
Indice dei contenuti
Yoga e welfare aziendale
Lo yoga in azienda può rientrare nelle iniziative di welfare aziendale. Puoi raccontare e comunicare l’iniziativa di yoga come uno dei benefit per i tuoi collaboratori.
Lo yoga, infatti, è sia uno strumento di comunicazione interna per aumentare l’engagement dei collaboratori, sia di comunicazione esterna per attrarre nuovi talenti e la GenZ.
Perché lo yoga in azienda?
Lo yoga favorisce la concentrazione e migliora l’umore, quindi contribuisce ad aumentare il benessere psico-fisico del collaboratore. Questi aspetti influiscono positivamente sulla tua produttività aziendale.
Con lo yoga impari le tecniche di respirazione che ti aiutano nella gestione dello stress mentale, tipico dei contesti lavorativi. Tra le conseguenze dello stress a livello fisiologico c’è l’indebolimento del sistema immunitario. La pratica yoga oltre ai benefici su mente e salute dell’organismo, rafforza il sistema immunitario.
Inoltre, con il consolidamento dello smart working possono sorgere o acuirsi i dolori alla schiena, spesso causati da una scorretta postura. Attraverso le posizioni yoga, puoi ritrovare la postura corretta anche se lavori molte ore alla scrivania.
Benefici dello yoga in azienda
Tutti i lavoratori, freelance o dipendenti, possono trarre dei vantaggi inserendo la pratica di yoga nella propria routine lavorativa quotidiana.
I dipendenti sani, rilassati e concentrati sono più produttivi ed economici.
Secondo un’indagine McKinsey e Valore D si registra un maggior impegno dei dipendenti (+30%) e un vantaggio economico: per ogni 150€ di costi (pacchetto welfare) l’azienda ha un beneficio netto di 300€ a dipendente.
“Lo yoga rafforza le parti del cervello che svolgono un ruolo chiave nella memoria, nell’attenzione, nella consapevolezza, nel pensiero e nel linguaggio.”
“Lo yoga può migliorare la “cognizione sociale“, che è la capacità di una persona di leggere e riconoscere le emozioni e i bisogni degli altri.”
“Lo yoga ti apre la mente in modo che la creatività e l’energia possano fluire. Non puoi pensare fuori dagli schemi quando il tuo cervello è confinato all’interno di uno.”
I benefici della pratica di yoga in azienda:
- sviluppa la creatività
- migliora la concentrazione
- aumenta l’energia
- allevia i disturbi fisici
- allevia lo stress
- riduce il burnout
- riduce la fatica
- riduce i disturbi dell’umore
- riduce l’assenteismo
- riduce il turnover dei dipendenti
- rafforza il gioco di squadra
- facilita le relazioni interpersonali
- aumenta la produttività.
Se vuoi approfondire i benefici dello yoga in azienda, puoi leggere qui.
Come attivare un corso di yoga in azienda?
Abbiamo creato una guida completa per attivare un corso di yoga in azienda che trovi qui.
0 Comments