Federica Scudiero, chi è

Federica è una insegnante di yoga, yoga nidra, meditazione e yoga per bambini. Lavora e insegna yoga a Bergamo e Milano.

Si divide tra lo yoga e l’educazione.

È anche una educatrice riabilitativa con bambini affetti da patologie congenite.


Per lei esiste un filo rosso che unisce queste due discipline in grado di far emergere il meglio di ognuno di noi con garbo e gentilezza.

La sua formazione

Ha conseguito il Diploma Nazionale CSEN 500RTY come insegnante di ginnastica dello yoga e il Diploma Nazionale CSEN 100RTY come insegnante di ginnastica dello yoga per bambini. La sua formazione non ha mai fine e vive sulla propria pelle ciò che insegna. Ecco perchè sente di avere una doppia responsabilità: verso se stessa e verso gli altri. Ha studiato e si è formata con il maestro di yoga e meditazione Rino Siniscalchi di cui segue il metodo “Yoga del respiro”.
Partecipa abitualmente a corsi di formazione, seminari, masterclass e ritiri yoga.

Yoga nidra

Federica insegna e pratica yoga nidra. Lo yoga nidra è una forma di meditazione e rilassamento intenso. È un sonno profondo e cosciente dove dalle onde beta si passa alle onde delta. Durante la pratica viene pronunciato un Sankalpa: ovvero un intento o una qualità interiore che già possediamo. Questo fa si che si portino alla luce quelle caratteristiche di noi che ancora non vediamo, ma che sono presenti. Così oltre a donare un forte rilassamento e una mente chiara, lo yoga nidra lavora sull’autostima, la fiducia in se stessi e l’accettazione del se.

Cerchi una insegnante di yoga in azienda a Bergamo?